DoE Summer School in Netro

Obiettivo dell’evento
Fornire a giovani laureati le prime basi robuste e operative per un solido approccio all’utilizzo del Disegno Sperimentale.
La concreta conoscenza di queste tecniche, core del Quality by Design, Design for Six Sigma o più in generale della Statistical Engineering, costituirà una caratteristica distintiva nella ricerca di nuove opportunità lavorative.

Profilo dei partecipanti
Giovani PhD (o in fase di conseguimento del Dottorato) in discipline scientifiche (Ingegneria, Chimica, Fisica, Biologia, ecc.), con eccellente profilo universitario, curiosi, motivati, non ancora inseriti nel mondo del lavoro o con attività lavorativa non commisurata al percorso formativo sostenuto.

Locazione e programmazione
Museo del Ferro, Via Rubino 7 - Netro (BI) presso la sede della Cannon-Bono Netro spa
5-9 agosto 2019: ore 9-13 / 14-17,30 ; 10 agosto 2019: ore 9-13

Docenti
Maria Pia D’Ambrosio [ Senior Trainer, DoE Specialist e Certified BMG MBB ] e Franco Anzani [ SixSigmaIn Team partner ]

Contenuti
I contenuti formativi sono basati sulla struttura del nostri corsi aziendali "Effective DoE Experimentation" (Modulo I e II) , le cui schede informative sono visionabili in questo sito.
Il materiale didattico sarà ad esclusivo utilizzo del partecipante, rimanendo il divieto di divulgazione e/o distribuzione a terze parti. I singoli partecipanti dovranno essere muniti di un proprio portatile.

Modalità di presentazione della Candidatura
Semplice invio entro il 30 giugno 2019 di una mail all’indirizzo: sales at sixsigmain.it corredata da:
- Curriculum vitae/universitario,
- Motivazioni della partecipazione a questa formazione.
Non strettamente necessarie ma comunque utili, eventuali informazioni su precedenti esperienze con il Disegno degli Esperimenti e una presentazione delle caratteristiche del candidato da parte di Docenti / Relatori.

Selezione finale dei Candidati
Ai canditati che supereranno il primo screening basato sulla documentazione inviata, verrà richiesta la disponibilità di un contatto web-meeting individuale di circa ½ ora, da realizzare entro la prima settimana del mese di luglio.
La scelta finale degli 8 partecipanti sarà effettuata e comunicata entro metà luglio.

Costi da sostenere per la partecipazione
I partecipanti dovranno sostenere esclusivamente i costi relativi a trasporto, vitto e alloggio.
In Netro (e paesi limitrofi) sono presenti alcuni B&B per il pernottamento.
E’ preferibile essere automuniti, sebbene Netro sia comunque raggiungibile da Biella mediante servizio bus ATAP.

Prestito d’onore
Per partecipanti, particolarmente meritevoli, motivati ma con eventuali difficoltà economiche, è in organizzazione l’erogazione di un prestito di onore di 500 euro / candidato, a contribuzione delle spese di vitto e alloggio.
La numerosità di questi prestiti è vincolata alla effettiva disponibilità delle Aziende Sponsor a cui gli organizzatori del corso si sono rivolti.
Il prestito andrà restituito allo Sponsor all’inizio dell’attività lavorativa.

Privacy
Tutte le informazioni fornite per la fase di selezione dei partecipanti saranno trattate nel rispetto della attuale normativa della Privacy. Una volta effettuata la selezione tutti i dati forniti saranno eliminati.



Si ringraziano la Società Cannon-Bono Netro spa per la disponibilità alla locazione dell’evento … e … tutti coloro che vorranno condividere il link di questa pagina allo scopo di diffondere la comunicazione di questa iniziativa e favorire la richiesta di partecipazione da parte di eventuali interessati.


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA LAVORAZIONE DEL FERRO

Il Centro di Documentazione sulla lavorazione del ferro – Ex Officine Rubino sorge all’interno dello stabilimento Cannon-Bono di Netro (BI) e fa parte dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
Il Museo costituisce uno dei rari esempi italiani di archeologia industriale unita ad una realtà lavorativa tuttora attiva, seppur con una produzione diversa.
Già dalla fine del Cinquecento, nel territorio tra Netro e Mongrando, vennero impiantate le prime unità produttive per la lavorazione del ferro, ma il maggior sviluppo industriale si ebbe a partire dalla fine dell’Ottocento con le Officine Rubino.
Il Museo ne custodisce la serie di attrezzi prodotti, i macchinari, i disegni, i documenti amministrativi e i manuali tecnici, che testimoniano l’evoluzione dei sistemi di lavorazione.
Su richiesta, il Museo organizza dimostrazioni dal vivo di fucinatura a caldo.


NETRO

Netro è un ridente paese delle Prealpi occidentali biellesi, situato nella parte alta della Valle dell’Elvo, la più aperta e fruibile fra le vallate biellesi.
Il territorio di forma grossolanamente triangolare, con superficie di circa 12 Kmq, si estende dai 400 mt. s.l.m. del bacino della diga sul torrente Ingagna ai 1.859 mt. del Bric Paglie.
Il paesaggio premontano è caratterizzato da prati verdissimi, intervallati da boschi di varie specie, che variano a seconda dell’altitudine del territorio.
Netro è ricco di corsi d’acqua a portata costante e di fontane sparse su tutto il territorio comunale. L’acqua potabile è di buona qualità e ha come caratteristica principale la leggerezza. L’aria risulta particolarmente pura.
La quiete dei luoghi e la possibilità di vivere con i ritmi dettati dalla natura, alla riscoperta di un passato ricco di storia e di tradizioni, fanno di Netro e di tutta la Valle dell’Elvo la meta ideale per trascorrere periodi di completa e salubre tranquillità.
Nel mese di agosto, inoltre, Netro è un pullulare di iniziative e manifestazioni paesane


Scarica documento PDF di questa pagina
Scarica locandina PDF formato A3