Data to Information - Tony Greenfield photo

Recentemente ho ritrovato una serie di foto di Maria Pia realizzate da un gentleman inglese, durante un incontro di lavoro avvenuto nel nostro ufficio una decina di anni fa, e come noi appassionato al disegno sperimentale.
Da qui l’idea di usare una di queste foto per creare una esercitazione didattica basata su alcune tecniche (e algoritmi) normalmente documentati nei nostri corsi sul disegno sperimentale (DoE).

Offro la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE ad uno dei nostri prossimi corsi A CHI PER PRIMO (*) fornirà il codice di ricostruzione dell’immagine originale a partire dai dati contenuti in uno dei file disponibili per il download, oltre che ovviamente individuare il nome dell’autore della foto stessa.


(*) … o più probabilmente un collega (della stessa Azienda, a sua scelta), visto che chi presenterà una soluzione ha già sicuramente tutta la curiosità e attenzione nella lettura dei numeri e le competenze analitiche per trasformarli in informazioni, tali da renderlo autonomo nella gestione di un corretto disegno sperimentale senza la necessità di ulteriore formazione.

Suggerimenti per l’individuazione dell’autore della foto


1 : Per le sua attività in ambito statistico è stato insignito della ‘George Box Medal’;
2 : Un evento Europeo a Lui intitolato è sponsorizzato ogni anno da un noto Editore Internazionale;
3 : Porre attenzione ai dettagli del notebook nell’immagine ricostruita.

Trasformazione inversa : suggerimenti per la ricostruzione dell'immagine originale


1 : I dati sono relativi ad una immagine bmp 24 bit (1600 pixel di larghezza) ottenuti mediante la trasformazione dei pixel originali con un’unica operazione bitwise.

2 : L’operatore bitwise non agisce in modo uniforme sulla la matrice dei pixel, ma agisce in funzione della posizione dell’(iesimo) pixel (con discriminazione [in pixel] uguale al valore numerico del percentile della mediana in una generica distribuzione di dati) nella matrice stessa ( come analogia pensare alla struttura di un FDS in un disegno sperimentale );

3 : Ogni vettore riga della matrice subisce in aggiunta una seconda trasformazione secondo una logica individuabile rispondendo alla seguente domanda:
In un 2-Level Full Factorial Design replicato 100 volte, con 4 variabili indipendenti, in ordine standard e con i livelli codificati, considerando il modello matematico completo, quale è il vettore relativo alla massima interazione nella matrice del design X? .

4 : Le informazioni minimali sopra riportate sono esattamente le sole necessarie per risolvere l’esercizio proposto che risulterà meno complicato di quanto sembri, a chi presterà la dovuta attenzione e curiosità nella lettura di numeri e che abbia la minima conoscenza di come questi siano utilizzati per codificare un'immagine bmp (cioè ... il nostro processo).

Note aggiuntive


La ricostruzione dell’immagine dovrà essere ovviamente perfetta pixel x pixel (e di conseguenza il codice dovrà funzionare con qualsiasi bmp a 24 bit sottoposta alla stessa trasformazione).

Si accettano soluzioni realizzate con qualsiasi tool statistico o linguaggio di programmazione (perfino il vituperato vba di Excel32 è adeguato), sebbene personalmente suggerirei di realizzarlo con JMP, dove basteranno solo una ventina di linee di codice in uno script JSL.
Termine di accettazione codice con le soluzioni: fine Luglio 2021. In caso di parità temporale, sarà data priorità all'efficienza ed eleganza del codice proposto.

Il file dati in formato Minitab è reso disponibile più per motivi sentimentali che pratici (chi mi conosce, sicuramente capirà il motivo). Sebbene il codice della soluzione possa essere teoricamente realizzato anche solo con il linguaggio macro di Minitab, la lentezza di esecuzione e la modesta gestione della memoria renderanno difficoltosi tutti i test necessari per la sua verifica. Se siete in grado di farlo, suggerisco in questo caso di scrivere il codice della soluzione interfacciando Minitab a Python.

L’eventuale ricostruzione dell’immagine originale NON ne autorizza l’uso, la pubblicazione o condivisione.
I relativi diritti rimangono di proprietà di SixSigmaIn Team.




Buon lavoro a tutti gli interessati ... Franco