INFERENZA SU UNA O DUE MEDIE CON IL TEST t DI STUDENT

 

 

 

6.6.   TEST DI SANDLER PER DUE CAMPIONI DIPENDENTI

 

 

Un aspetto pratico molto importante di ogni test statistico, quando non è possibile utilizzare programmi informatici, è la sua facilità e rapidità di calcolo. Per questo motivo, in letteratura fino al 1970 sono frequenti la proposta e l’uso di test che hanno appunto nella semplicità di calcolo il loro pregio fondamentale. In alcuni testi, tra i quali quello di David J. Sheskin del 2000 Handbook of Parametric and Nonparametric Statistical Procedures (2nd ed. Chapman & Hall/CRC, London, 982 p.), è riportato il test proposto da J. Sandler nel 1955  con l’articolo A test of the significance of difference between the means of correlated measures based on a simplification of Student’s t, pubblicato su British Journal of Psychology, vol. 46, pp.225-226. Come dichiarato nel titolo, è una semplificazione del test t di Student, per due campioni dipendenti.

 

Riprendendo un esempio già utilizzato per il test t, si assuma di valutare la significatività del peggioramento dello stato di salute per la presenza di una sostanza tossica nel sangue.

 

 

Cavia

Prima

Dopo

1

180

190

+10

100

2

175

170

-5

25

3

150

175

+25

625

4

158

164

+6

36

5

174

185

+9

81

6

187

184

-3

9

7

172

185

+13

169

8

157

168

+11

121

9

164

180

+16

256

10

165

173

+8

64

 

TOTALE

 

+90

 

1486

 

 

Applicando la formula

 

 si calcola

 

Per la significatività si ricorre a una tabella, che

funziona in modo opposto a quella del test t e di quasi tutti i test: il valore tende a diminuire al diminuire della probabilità a e si rifiuta l’ipotesi nulla quando il valore calcolato è inferiore a quello critico riportato nella tabella.

 

Con il risultato dell’esempio (A = 0,183) per gdl = n-1 = 9, si rifiuta l’ipotesi nulla

-  con probabilità P < 0.01 in un test bilaterale, poiché il valore critico per a = 0.01 è A = 0,185

- con probabilità P < 0.005 in un test unilaterale, poiché il valore critico per a = 0.005 è A = 0,185.

 

Con il test t di Student

 

 si era ottenuto t= -3,28 con gdl = 9,

 che permetteva di rifiutare l’ipotesi nulla

-  con probabilità P < 0.01 in un test bilaterale, poiché il valore critico per a = 0.01 è t = 3,25

- con probabilità P < 0.005 in un test unilaterale, poiché il valore critico per a = 0.005 è t = 3,25.

 

 Le due risposte sono esattamente equivalenti, esistendo tra t di Student e A di Sandler

la relazione

 dove = numero di differenze.

Con i dati dell’esempio, da t = 3,28

 

 si ricava A = 0,183.


 

Valori critici per il test di Sandler con due campioni dipendenti



 

 

Manuale di Statistica per la Ricerca e la Professione  © Lamberto Soliani   - Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma  (apr 05 ed)  ebook version by SixSigmaIn Team  - © 2007