SixSigmaIn Team History


Nel 85 i nostri primi modelli di matrici di posizionamento venivano utilizzati in alcuni corsi tenuti in SDA - Bocconi.
Nel 87 quest' ultima acquistò la licenza di rete di Map Mapping and Positioning Tool ™ , la nostra prima versione compilata Basic.

L' ulteriore evoluzione in R&M Rules and Maps ™ [90-94], la diversificazione in una release specifica per l' analisi delle vendite nel mercato farma [Pfizer 95, SmithKline Beecham 97], la versione definitiva per Gsk [99-01], fino ad arrivare alla successiva generalizzazione in HyperSigma, hanno tutti in comune il continuo studio per la realizzazione di modelli avanzati di analisi dei dati, rivolti in primo luogo ad applicazioni transazionali.

Questo background informatico statistico, unitamente alle esperienze tecniche acquisite come process engineering da uno dei soci di SixSigmaIn Team, ha facilitato, nel 97, l'iniziale inserimento nel mondo Six Sigma.

La lettura di ' The Vision of Six Sigma: Tools and Methods for Breakthrough ' di Michael Harry, la formazione BB in GE negli USA, l' auto investimento sulla conoscenza approfondita di Minitab, fin dalla versione 9, hanno fatto il resto.

La successiva certificazione Master Black Belt, con standard elevatissimi quali quelli di BMGI, il continuo aggiornamento e collaborazione con specialisti esteri del settore, e soprattutto una attività quotidiana su questi tematiche, ci differenzia da buona parte dei nostri Competitors Italiani in quest' area.
In altri termini, Six Sigma non è per noi esclusivamente business sulla formazione, ma è soprattutto un interesse, una volontà e un lavoro necessario per vedere i benefici dell'utilizzo della statistica effettivamente applicata in Azienda.

"Statistica Applicata" [ o Six Sigma ] non è una classificazione.
E' una attitudine mentale ed un atteggiamento continuo da porsi per l' analisi e la risoluzione dei problemi.

Questo modo di operare e il cumulo di conoscenze da noi sviluppate in questi anni su Minitab [ " la curva di esperienza non si può prendere a prestito o acquistare ", ... nota affermazione di un noto docente SDA ], ci ha portato a concepire e realizzare per primi uno strumento utile e potente come MTBridge Engine.

Il video è una esemplificazione [molto parziale] di come le tecniche statistiche proprie del DMAIC, utilizzate congiuntamente alle tecniche di posizionamento, possano essere di valido aiuto per la targhetizzazione degli obiettivi di quota di mercato e la gestione / ottimizzazione di strutture di vendita anche complesse.
Non possiamo conoscere ora quali saranno le evoluzioni di questo strumento. Potrebbe anche essere cannibalizzato in futuro [ ...ma non diamolo per scontato ]. Poco importa ... Avremo comunque dimostrato di saper anticipare in modo innovativo realtà internazionali di sviluppo di software statistico ben più organizzate e strutturate di noi.

Possiamo quindi assicurarvi di possedere competenze, esperienze e tecnologie esclusive assolutamente all'avanguardia, per sviluppare ed industrializzare modelli di analisi di processi [ sia manufacturing che transazionali ], con il preciso obiettivo di realizzare strumenti e metodi che possano aiutarvi a :

-   mettere a frutto le conoscenze e l' investimento eventualmente già da Voi realizzato, traducendolo in reali applicazioni industriali nella vostra Azienda

-   generare savings robusti, duraturi e controllabili nei vostri processi, attraverso l'analisti dei dati degli stessi processi

-   comprendere, distribuire e consolidare la cultura e la necessità dell'analisi statistica dei dati in Azienda

Tutto ciò non è forse il vero e preciso obiettivo della metodologia Six Sigma ? Almeno per come è stata concepita nella sua genesi iniziale, ... forse un pò meno se ci riferiamo alle ultime evoluzioni. [ ... molto opportunistiche nell'utilizzo del termine Six Sigma ... ]