analisi FATTORIALE E  disegni complessi

CON FATTORI INCROCIATI

 

 

 

12.3.   rappresentazione grafica dell'interazione A DUE FATTORI

 

 

La semplice lettura della tabella che riporta le medie di casella, quelle di riga e quelle di colonna è utile per comprendere il significato dell'interazione. Quando il test F per l’interazione non risulta significativo, la media del livello del fattore A minore (o maggiore) è tale in tutti i livelli del fattore B; viceversa, quando il test F per l'interazione A x B risulta significativo, la media del livello del fattore A che risulta minore (o maggiore) è tale solamente per alcuni livelli del fattore B.

Nell'esempio precedente, dove l'interazione  è risultata significativa, è possibile osservare che per il sesso femminile () la crescita maggiore è determinata dal trattamento con l'ormone  (con media 24,6), mentre per il sesso maschile () il valore medio maggiore è determinato dal trattamento con l'ormone  (con media 31,4).

 

 

TRATTAMENTO

 

SESSO

Medie

20,0

24,6

16,0

20,200

31,4

28,6

18,4

26,133

Medie

25,7

26,6

17,2

23,166

 

Se non esistesse interazione sesso x trattamento, ognuna delle medie dei 6 gruppi sperimentali risentirebbe solamente dell'effetto del fattore A (colonna) e del fattore B (riga) in modo additivo, secondo la relazione:

 

Pertanto, se non esistesse interazione A x B, le medie dei 6 gruppi sperimentali avrebbero dovuto essere:

 

TRATTAMENTO

 

SESSO

Medie

22,734

23,634

14,234

20,200

28,667

29,567

20,167

26,133

Medie

25,7

26,6

17,2

23,166

 

 

come quelli riportati nella tabella precedente.

Il trattamento che fornisce la media minore (a3 con 17,2) determina la media minore sia nel sesso b1 (14,234) che in quello b2 (20,167); simmetricamente, il trattamento che causa la media maggiore (a2 con 26,6) determina i valori medi più alti sia in b1 (23,634) che in b2 (29,567).

 

La devianza d'interazione è la somma dei quadrati degli scarti tra questi valori medi stimati ed i valori medi osservati. Poiché i valori medi stimati nelle caselle sono calcolati dai totali marginali e da quello totale, i suoi gdl sono; nell'esempio riportato,, come già calcolato utilizzando la proprietà additiva dei gdl.

 

Nell'analisi di un disegno fattoriale, in genere la varianza d’interazione ha numerosi gdl. Di conseguenza, è determinata da più differenze da quanto atteso e l'interpretazione non sempre è banale, ma richiede attenzione.

Un modo semplice per evidenziare l'esistenza dell'interazione ed i suoi effetti è la rappresentazione grafica dei valori medi osservati e del suo confronto con quelli stimati. Nelle due figure sottostanti sono riportati

 

 

                                               A                                                                                               B

    A    Grafico dei valori medi osservati            B  Grafico dei valori medi stimati (in assenza di                                                                                         interazione)

 


- nella figura A i valori medi osservati per il sesso b2 (i quadrati) e per il sesso b1 (le palline),

- nella figura B sono riportati i valori medi stimati in assenza d’interazione.

Quando non esiste interazione, i segmenti che uniscono i punti risultano paralleli, come nella figura B, poiché le medie sono determinate solo dagli effetti additivi del fattore A e del fattore B. Nell'esempio con i valori medi stimati (esempio B), le linee risultano esattamente parallele, poiché mancano totalmente sia la variabilità casuale sia l’interazione.

Quando esiste interazione, come nel grafico con i valori medi osservati (esempio A), le linee si allontanano sensibilmente dal parallelismo: il trattamento che risulta migliore o peggiore per un sesso non ottiene lo stesso risultato con l'altro sesso, poiché si ha un ulteriore fattore di inibizione o di potenziamento per almeno una media.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale di Statistica per la Ricerca e la Professione  © Lamberto Soliani   - Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma  (apr 05 ed)  ebook version by SixSigmaIn Team  - © 2007