About us

SixSigmaIn nasce formalmente alla fine del 2003, su iniziativa di Maria Pia D'Ambrosio e Franco Anzani.

La attività dei singoli componenti del Team è iniziata a metà degli anni 80, chi in azienda [ avionica, fonderia di precisione e forgiatura ] come process engineering, chi come libero professionista [ nello sviluppo di Decision Support Systems, Marketing & Statistics Tools ].

Nel 97 siamo entrati nel mondo Six Sigma, partecipando ai corsi Black Belt in GE Power System a Schenectady (NY).
Nel 2004-05 abbiamo partecipato al Master Black Belt Certification Course di BMG (Breakthrough Management Group) organizzato per Siemens Europe.
Oggi SixSigmaIn Team una delle prime realtà italiane che opera nell'ambito della Statistica Industriale.

"Statistica Industriale" non è una classificazione. E' una attitudine mentale ed un atteggiamento continuo da porsi per l'analisi e la comprensione e l'ottimizzazione dei processi.
In altri termini, Six Sigma, QbD, DoE non sono per noi esclusivamente business sulla formazione, ma sono soprattutto un interesse, una volontà e un lavoro necessario per vedere i benefici dell'utilizzo della statistica effettivamente applicata in Azienda.

Le oramai diverse centinaia di utenti [ italiani e stranieri ] addestrati, le diversità operative delle aziende [primariamente internazionali, nelle quali effettivo l'utilizzo di tecniche di continuous improvement] con le quali collaboriamo, hanno consolidato e ottimizzato una solida esperienza di deployment e training.

La didattica rigorosa unita alla pratica operativa sugli strumenti (ovvero sporcarsi le mani con strumenti, modelli e numeri) sono gli elementi che distinguono SixSigmaIn Team. Fin dal nostro primo progetto con Minitab questa stata una nostra caratteristica.

Il supporto alle problematiche implementative, che necessariamente caratterizzano i primi progetti è reale, continuo e strutturato con conseguente massimizzazione del ritorno dell' investimento che l' Azienda Cliente ha complessivamente sostenuto in formazione, strumenti e tempo allocato. Tutto ciò per assicurare un reale raggiungimento dell' obiettivo di conseguire i benefici risultanti dall' utilizzo della tecniche statistiche in Azienda.

Il forte legame di collaborazione con Società Internazionali, unito a costanti investimenti in auto-aggiornamento, consente a SixSigmaIn Team di avere una visione completa sullo stato evolutivo di queste metodologie e di garantire quindi i più aggiornati livelli di implementazione sul mercato Italiano.

SixSigmaIn Team ha infatti la consapevolezza che generare valore per il cliente vuol dire, in primo luogo, impegnarsi per il raggiungimento di risultati visibili e misurabili e robusti nel tempo, anche attraverso la ricerca di soluzioni originali, innovative, sempre e comunque costruite intorno alla rigorosità che la statistica impone.
Addestrare una trentina di ingegneri di Ferrari Gestione Sportiva [ 2002-2003 epoca d'oro] non stato un compito semplice, ma sicuramente entusiasmante.
Con lo stesso entusiasmo SixSigmaIn Team è pronta ad affrontare le vostre specifiche richieste.
Sentitevi liberi di contattarci per qualsiasi necessità. Saremo felici di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi a conoscere meglio queste metodologie e le loro possibili applicazioni nella vostra Azienda.

... A long history about data analysis...

Nel 85 i nostri primi modelli di matrici di posizionamento venivano utilizzati in alcuni corsi tenuti in SDA - Bocconi.
Nel 87 quest' ultima acquistò la licenza di rete di Map Mapping and Positioning Tool ™ , la prima versione compilata Basic.
L' ulteriore evoluzione in R&M Rules and Maps ™ [90-94], la diversificazione in una release specifica per l' analisi delle vendite nel mercato farma [Pfizer 95, SmithKline Beecham 97], la versione definitiva per Gsk [99-01], fino ad arrivare alla successiva generalizzazione in HyperSigma, hanno tutti in comune il continuo studio per la realizzazione di modelli avanzati di analisi dei dati, rivolti in primo luogo ad applicazioni transazionali.

Questo background informatico statistico, unitamente alle esperienze tecniche acquisite come process engineering da uno dei soci di SixSigmaIn Team, la lettura di ' The Vision of Six Sigma: Tools and Methods for Breakthrough ' di Michael Harry, l'auto investimento sulla conoscenza approfondita di Minitab, fin dalla versione 9, hanno fatto il resto.

Questo modo di operare e il cumulo di conoscenze da noi sviluppate in questi anni su Minitab [ " la curva di esperienza non si può prendere a prestito o acquistare " ], ci ha portato a concepire e realizzare per primi uno strumento utile e potente come MTBEngine.
Possiamo quindi assicurarvi di possedere competenze, esperienze e tecnologie esclusive assolutamente all'avanguardia, per sviluppare ed industrializzare modelli di analisi di processi [ sia manufacturing che transazionali ], con il preciso obiettivo di aiutarvi a distribuire e consolidare la cultura ed i vantaggi dell'utilizzo sistematico dell'analisi statistica dei dati in Azienda.

Partners

Per fornire le migliori e più aggiornate soluzioni ai nostri clienti abbiamo (o abbiamo avuto) attive collaborazioni e/o partnership.

Stat-Ease Inc - StatEase is the maker of Design Expert © - Since 2004 SixSigmaIn Team is the StatEase referent in Italy as Design of Experiments Specialist
MINITAB LLC - Consultant Support Programme, Membership for Minitab and SPM.

Palisade Inc - Palisade, the maker of @RISK ©, is proud to partner with SixSigmaIn Team experts to promote the use of Monte Carlo simulation in DFSS, Six Sigma / Risk analysis areas.
Breakthrough Management Group Inc - Global leader in Performance Excellence and Six Sigma consulting, training, and technology solutions. Since August 2005 SixSigmaIn Team has got a BMG affiliate.


Individual Membership

ENBIS - European Network for Business and Industrial Statistics
ISSSP - International Society of Six Sigma Professionals
ASQ - American Society for Quality
ISEA - International Statistical Engineering Association